Qatargate arriva in Panama: si cerca un conto di Kaili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Qatargate arriva in Panama: si cerca un conto di Kaili

Europa Unione europea UE

Il caso di presunto scandalo che coinvolge il Parlamento europeo dal Qatar arriva fino a Panama. L’inchiesta si allarga.

L’ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili avrebbe avuto anche dei paradisi fiscali offshore oltre alle valigie di contanti nelle case di Bruxelles emerse nell’indagine che l’ha incriminata. La politica greca resta in carcere e ora sono gli inquirenti greci a chiedere allo Stato di Panama l’accesso alle informazioni relative a un presunto conto aperto presso un istituto di credito del paradiso fiscale, la Bladex Bank.

Questo conto, secondo la Procura di Atene, sarebbe intestato proprio a Kaili e ai suoi genitori. Cosa che ha fatto pensare ad un possibile collegamento con il Qatargate. L’autorità anti-riciclaggio ellenica ha ipotizzato che su questo conto di Kaili in Panama possano essere stati trasferiti circa 20 milioni dal Qatar. L’avvocato dell’ex vicepresidente del Parlamento europeo ha cercato di smentire quest’azione di Atene chiarendo che non esisterebbero conti a Panama intestati alla sua assistita o a componenti della sua famiglia.

Europa Unione europea UE
Europa Unione europea

Atene in attesa di risposte

Nel frattempo Kaili resta in carcere a Bruxelles insieme al suo compagno Giorgi, Panzeri e Figà-Talamanca. Le udienze sono in programma tra il 17 e il 27 di gennaio. Mentre è stata avviata la procedura d’urgenza per revocare l’immunità parlamentare a Cozzolino e Tarabella richiesta dalla procura belga. Il Pd, partito di cui faceva parte l’europarlamentare italiano, ha annunciato che voterà a favore della revoca dell’immunità. Ora è in attesa di risposta da parte di Panama anche la richiesta avanzata da Atene. Il caso si sta allargando. Nello stato centroamericano si cerca un conto di Kaili dove sarebbero stati trasferiti direttamente da Doha circa 20 milioni.

C’è inoltre un altro filone legato all’inchiesta, ovvero quello dei rapporti tra Ue e Qatar e Marocco. L’Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell sarà in Marocco per una missione ma non è emerso nulla sui temi che verranno trattati, ma è probabile che il vertice toccherà anche il Qatargate.

Leggi anche
Covid, “varianti più contagiose ma i vaccini riescono a fermarle”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2023 11:00

Covid, “varianti più contagiose ma i vaccini riescono a fermarle”

nl pixel